COMUNE DI CAMPODIPIETRA


stemma-campodipietra

Piazza Rimembranza
86010 Campodipietra

Tel. 0874.441100 – Fax 0874.441353

Web: www.comune.campodipietra.cb.it

E-Mail: comune@comune.campodipietra.cb.it

PEC: comune.campodipietracb@legalmail.it

STORIA

L’epoca più remota, in cui si incontra il nome di Campodipietra è il 1022, quando Arrigo II di Sassonia, detto lo Zoppo, re di Germania, mosse contro Pandolfo, Principe di Benevento, ed i suoi figliuoli, che tenevano Capua e Montecassino. E’ narrato che in tale occasione fermasse a Campodipietra e vi tenesse un Placito. Prima di questa epoca non è dato rintracciare nessuna notizia che riguarda questo paese.

L’utilizzo della parola campus veniva allora adoperata frequentemente per battezzare luoghi ed aggruppamenti di abitazioni campestri, e la troviamo frequentissima nel Contado, come Campobasso, Camposenarcone, Campolieto, Campomarino, ecc. Perché poi di Pietra è anche più difficile determinare.

Posto sulle pendici di una delle tante derivazioni della cresta appenninica, presenta un agro caratterizzato da argilla, pietre ed acqua.

Alcuni ritengono che l’origine del nome fosse dovuta al nome del proprietario del terreno in cui è sorto il paese, ossia Campo di Pietro.

Negli antichi documenti è presente il nome “Campus de Petra”, ed alcuni ritengono che Petra fosse una donna.

Altri ritengono che il nome del comune sia dovuto al ritrovamento, in località prossima all’attuale abitato, della “pietra”: una lustra funeraria di età romana recante in bassorilievo due figure che si stringono la mano. Dal ritrovamento di tale lastra, derivò Campo della Preta, e infine Campodipietra.

Provincia Campobasso (CB)
Regione Molise
Popolazione 2.606 abitanti(01/01/2015 – Istat)
Superficie 19,72 km²
Densità 132,14 ab./km²
Codice Istat 070008
Codice catastale B528
Prefisso 0874
CAP 86010