MATERIE DI COMPETENZA


Le materie di competenza dell’Unione del Tappino, come da deliberazione della G.U. n. 11/2011, sono le seguenti.

AREA AMMINISTRATIVA
– Albo Pretorio, pubblicazione e comunicazioni adozione atti e provvedimenti
– archivio
– protocollo
– distribuzione, spedizione e ritiro della corrispondenza
– statistiche
– attestazioni e certificazioni inerenti le tematiche di competenza
– adempimenti ulteriori che, ex lege, sono riconducibili alle competenze dell’area
– attuazione progetti per gestione di :
– case di riposo
– biblioteche
– centri di assistenza
– assistenza domiciliare ad anziani e disabili;
– azioni di tutela e coordinamento delle attività didattiche – e non – di ogni ordine e grado;
– servizi ed attività di prevenzione per minori e per categorie sociali a rischio (tossico dipendenti, …)
– collegio arbitrale per procedimenti disciplinari riguardanti i dipendenti

AREA FINANZIARIA
– trattamento giuridico, economico e previdenziale del personale dipendente;
– bilancio di previsione: annuale e pluriennale, con relative certificazioni;
– relazioni programmatiche
– gestione dei bilanci
– contabilità pubblica
– gestione dei residui
– dichiarazione dei redditi (mod. 101)
– contabilità e pratiche fiscali
– scritture contabili
– mutui, prestiti, contabilità speciali
– contabilità generale
– rapporti con il Tesoriere
– contenzioso e liti;
– certificazioni al conto consuntivo
– contabilità IVA, fatturazione, registrazione
– riscossioni e pagamenti, reversali e mandati
– tributi;
– servizio di economato e provveditorato
– internet/sito ed aggiornamento terminali, progettazione e gestione dei servizi informatici standardiz-
zati e gestione banche dati;
– formazione ed aggiornamento professionale dei dipendenti comunali, nonchè promozione e diffu-
sione dell’innovazione organizzativa, tecnologica e professionale dei servizi di competenza comu-
nale;
– collegio arbitrale per procedimenti disciplinari riguardanti i dipendenti
– tutto quello che le leggi vigenti conferiscono all’ufficio contabile, finanze e patrimonio (conto
annuale, ecc.).

AREA TECNICA
– servizio N.U. , smaltimento rifiuti in genere, raccolta differenziata;
– tutela ambientale
– polizia municipale;
– attuazione progetti per gestione di campi sportivi
– brokeraggio assicurativo, per la gestione dei servizi, per i dipendenti e per gli amministratori;
– sportello unico imprese
– manutenzione e gestione del servizio di pubblica illuminazione
– azioni di sensibilizzazione e coordinamento nella Protezione Civile;
– attività derivanti dalla L. 626/1996;
– gestione appalti di servizi e forniture, rispetto ai servizi gestiti;
– manutenzione impianti termici edifici pubblici e fornitura gasolio e gas degli stessi;
– manutenzione verde pubblico e delle aree cimiteriali;
– gestione depuratori comunali;
– sviluppo del territorio;
– tutto quello le leggi vigenti conferiscono all’ufficio tecnico, tecnico-manutentivo e vigilanza.

Lascia un commento